Corso MindfulnessProtocollo M.B.S.R.

Ridurre lo stress, Calmare la Mente, Agire in Saggezza è un percorso esperienziale di mindfulness – teorico e pratico – per ridurre lo stress, pacificare la mente ed agire con maggiore consapevolezza al fine di coniugare leggerezza e saggezza nella nostra vita.
Condotto da:

Cos’è la Mindfulness ed il Protocollo M.B.S.R.

“La mindfulness o consapevolezza è una fondamentale qualità umana. È un modo per apprendere e per porsi saggiamente nei confronti di tutto ciò che sta accadendo nel proprio vivere, permettendo lo sviluppo di un forte senso di connessione sia interiormente che esteriormente.” Jon Kabat-Zinn

La Mindfulness favorisce la possibilità di affrontare in modo nuovo ed equilibrato sia le situazioni stressanti della vita di tutti i giorni sia quelle più intense che derivano da eventi improvvisi, persistenti e indesiderati.

Mindfulness-Based Stress Reduction program (M.B.S.R.), nasce alla fine degli anni ’70 da un’intuizione del prof. Jon Kabat-Zinn, biologo molecolare e docente di medicina presso la Medical School dell’Università del Massachusetts, che per diversi anni si era dedicato alla ricerca di un metodo per poter ridurre gli effetti dello stress, o disagio interiore, in ambito clinico.
Tale programma scientifico, denominato MBSR, sviluppato fin dal 1979, è stato completato ad oggi da oltre 22.000 persone e viene proposto ai pazienti di oltre 700 aziende ospedaliere sia negli Stati Uniti che in Europa nel contesto della medicina partecipativa.

Le sfide: confusione, dolore, paura, rabbia

In questo momento così particolare della nostra esistenza dove l’esperienza del COVID ha lasciato tracce profonde siamo – ancor più di prima – sospesi, incerti, confusi e arrabbiati.

Lo stress, “compagno“di questo stato, può prevalere aumentando le sensazioni di disagio e inquietudine, fino ad arrivare a percepire anche momenti di paura. E’ questa che ci sottrae lucidità e ci porta a reagire invece di dare risposte alle sfide che, di tanto in tanto, fanno capolino nella nostra vita.

Ci stiamo proteggendo, in qualche modo, ma il problema di come gestire le nostre emozioni rimane.

Il compianto maestro zen Thich Nhat Hanh , nel suo libro “Paura” ci insegna quanto sia importante accogliere le emozioni, accudirle ed eventualmente trasformarle:

[ ..Occorre avere un atteggiamento nonviolento nei confronti della sofferenza, del dolore e della paura che proviamo..]

Rimanere passivamente esposti alla tempesta delle nostre emozioni può arrecare dolore a noi stessi e agli altri. E allora, cosa fare? Come sospendere il giudizio e il comportamento reattivo e acquisire un atteggiamento mentale costruttivo?

Come affrontare le sfide? Fermarsi e Osservare

In primis, impariamo ad accogliere le nostre emozioni, ad accudirle e saremo maggiormente in grado di trasformarle, provando un senso di pace interiore più salda.

Attraverso la mindfulness meditation (meditazione di consapevolezza), infatti, ci radichiamo nel nostro corpo, spostando l’attenzione dalla “testa” (pensieri, immagini, ricarodi, che non ci pongono al sicuro, ma anzi spesso aumentano il nostro disagio) verso l’addome, e praticando la respirazione consapevole ci aiuta da un lato a fermarci e a calmarci, e dall’altro a guardare in profondità per trasformare l’emozione.

Mindfulness è consapevolezza, che si coltiva esercitando l’attenzione in una modalità intensa e peculiare, ossia con intenzione, momento dopo momento, e senza l’attitudine del giudizio.

La capacità di essere presenti a se stessi, di essere concentrati, attenti è un potente strumento a nostra disposizione ma se non ci “alleniamo” ne perdiamo il potere e l’efficacia.

Cosa apprenderai in questo percorso

Attraverso le pratiche di consapevolezza, che apprenderai nel corso Ridurre lo stress, Calmare la Mente, Agire in Saggezza, la nostra attenzione è accuratamente rivolta a un esame profondo di certi aspetti della sua esistenza, allenandoci a osservare sempre di più il flusso delle nostre sensazioni, emozioni e pensieri.

Grazie allo sviluppo dell’ascolto attento e profondo, apprendiamo una modalità diversa di stare con il disagio, impariamo a rispondere e non a reagire agli eventi stressanti, impariamo a non giudicare e ad essere compassionevoli con noi stessi e con gli altri.

L’esperienza pluridecennale di questo protocollo (ideato da J. Kabat-Zinn) può regalarci momenti di grande intensità. Ciò che è importante è l’intenzione di essere presenti, a noi stessi e agli altri.

Il percorso: 8 settimane, 9 incontri per migliorare la tua Vita

“Ridurre lo stress, Calmare la Mente, Agire in Saggezza” è’ un programma di 8 settimane consecutive ed è attentamente strutturato per permettere di acquisire la padronanza degli strumenti proposti e la capacità, al termine del corso, di portarli avanti autonomamente.

Gli incontri settimanali, della durata di circa 2 h. circa, si terranno di  lunedì ed inizieranno alle ore 20.30. il percorso inizierà il 5 febbraio e terminerà il 25 marzo. Si terrà una serata informativa mercoledì 31 gennaio h. 19.30 per coloro che si prenoteranno (vedi riferimenti più sotto).

La giornata intensiva sarà il 16 marzo ed avrà la durata di circa 7 ore circa (10.30 – 17.30).

La pratica a casa, parte integrante del corso, aiuterà a consolidare progressivamente i nuovi strumenti proposti. Sarà supportata da materiale consegnato durante il corso che accompagnerà il praticante ad acquisire maggiore coscienza con quanto proposto.

Benefici che potrai avere dal partecipare

Sono molti! La mindfulness da tempo è divenuta campo d’indagine delle neuroscienze. Gli studi pubblicati sino a oggi sono concordi nell’evidenziare l’impatto significativo del protocollo MBSR su individui affetti da stress: la riduzione dei sintomi è stata misurata attraverso questionari (Baer et al., 2012; Geary, Rosenthal, 2011) e misurazione dei livelli di cortisolo anche in soggetti con gravi patologie organiche, quali il cancro (Bränström et al., 2012).  

Il protocollo MBSR si è rivelato efficace attraverso trent’anni di ricerche su le più frequenti patologie:

  • Disturbi cardiovascolari e riabilitazione post infarto e post trauma. Malattie autoimmuni e malattie dermatologiche. Come medicina complementare in oncologia
  • Disturbi di dis-regolazione emotiva: come ansia, depressione, disturbi ossessivi, attacchi di panico
  • Riduzione della sintomatologia fisica e psichica dovuta allo stress: abbassamento livelli di cortisolo, riduzione ipertensione, insonnia

Il programma MBSR non è una terapia e non può sostituire specifici trattamenti medici, psichiatrici e psicoterapeutici. Però è un percorso educativo dai validati effetti benefici sul benessere fisico e mentale della persona.

Info e Contatti

Il corso è a numero chiuso, massimo 12 partecipanti.

Il luogo è il Centro Yoga TANA MANA asd, Via dei Fantini 2b – 10023 Chieri (TO)

Il partecipante si impegna a frequentare l’intero percorso e alla fine riceverà un Attestato di frequenza (se non è mancato per più di 2 volte e/o ha partecipato alla giornata intensiva).

Il perfezionamento dell’iscrizione avviene dopo:

  1. un colloquio motivazionale con il candidato per telefono di 10’ circa in cui si valuterà l’ammissione che sarà comunicata entro il 2 di febbraio.  
  2. versamento della quota di iscrizione tramite bonifico (il ritiro dal corso non da diritto alla restituzione della quota)

Se ci fossero più candidati rispetto al numero previsto, si creerà una lista di attesa e si provvederà all’inserimento al corso nel caso qualcuno rinunci prima dell’inizio.

Per contattare Marco Cobino:

  • tel.: 349.610.9806 (anche su WhatsApp o Telegram)
  • e-mail: marco.cobino@gmail.com