La Lettura per l’estate: “Il privilegio di essere un Guru”, credo sia il libro più appropriato da proporre per i mesi estivi. Come sanno coloro che mi seguono, presento un libro per stagione e, per l’estate, prediligo la narrativa alla saggistica. In questo caso, un libro che fa una feroce satira sulla new age, (in cui rientra anche una certa pink mindfulness, in proposito si veda questo articolo) più apparenza che sostanza. Quello descritto dall’autore, Lorenzo Licalzi, è un mondo apparentemente spirituale in cui, inceve, pecunia e brame varie la fanno da padrone. A questo mondo non si sottrae, anzi ne cavalca l’onda, il protagonista del racconto.
Trama
Un simpatico e presuntuoso Don Giovanni che impiega tutte le energie e ogni minuto libero dal lavoro di infermiere per conquistare più donne possibili. Andrea Zanardi ha i suoi territori di caccia e i suoi infallibili sistemi: si aggira per il mercato con il calcolato impaccio di un single imbranato, abile a intenerire i cuori di floride casalinghe; è un entusiasta no global quando si tratta di sedurre una fotografa free lance durante gli scontri del G8 di Genova ma capace di divenire altro, come un camaleonte, se serve al suo scopo.
L’impresa più ardua di Andrea inizia il giorno in cui incontra Maria, fanatica di prodotti biodinamici e cultrice di filosofie orientali: per lei, dovrà abbracciare alberi zeppi di resina per far sentire loro il suo amore e partecipare a una 3 giorni meditativa con un guru. Dal ritiro, quasi senza accorgersene, scopre di avere una vocazione ancora più grande… Da qui in avanti il racconto diventa spassosissimo!
Perché potresti leggere questo libro
- Perché è divertente e fa ridere a crepapelle (… e ridere fa bene al cuore e alla mente)
- Perché Licalzi scrive in maniera brillante di temi presentati sovente in maniera seriosa, talvolta fuffosi, a cui le persone danno credito in bianco.
- Perché è la storia di un latin lover un po’ stronzetto che non si pente neanche 5 minuti della sua condotta. Nemmeno quando incontra Maria, la coprotagonista vegana, yogica e “spirituale”. Un tipetto che a tratti siamo un po tutti noi…
- Perché alle difficoltà, a volte, rispondiamo affidandoci a presunti guru con ricette che hanno ben poco di spirituale.
Un libro che sa far ridere ma anche riflettere: è facile (e conveniente) diventare un guru. Basta ripetere qualcosa letto qua e là, saper far finta di ascoltare le persone e dare loro l’impressione di ricevere quello che vogliono. In realtà, il tutto è improntato ad un ego sfacciato e senza limiti. Più illusioni crei e più problemi hai con cui inretire le persone che poi ti chiederanno aiuto.
Finché avremo i guru, i proseliti non saranno persone libere. Ma come ho anticipato in apertura, questo è un libro dove principalmente si ride.
Conclusioni
Leggetelo tutto d’un fiato dalla prima all’ultima pagina. Lasciatevi conquistare dalla scelta della geniale citazione iniziale, per poi abbandonarvi alle spassose vicende di Andrea Zanardi, Don Giovanni genovese dalla simpatia travolgente, dotato della capacità di diventare ‘uomo ideale’ per ogni donna fino a qunado scopre di avere una vocazione ancora più grande…
L’autore mette alla berlina con intelligente ironia parecchi luoghi comuni, comportamenti e mode prèt-à-porter, compresa quella di importare spiritualità orientale con la quale ci illudiamo di affrancarci dalla prosaicità del nostro quotidiano da occidentali.
E in questo irresistibile e surreale viaggio tra i nuovi miti new age Andrea Zanardi è con noi, con ogni lettore che ride e si dispera per raggiungere l’amore restando al passo coi tempi.” (Neri Marcorè)
Dettagli
- Autore: Lorenzo Licalzi
- Editore: Rizzoli
- Collana: BUR Best BUR
- Prezzo: Euro 10,00
- Anno edizione: 2014
- Formato: Tascabile
- In commercio dal: 18 giugno 2014
- Pagine: 213 p., Brossura