La lettura per l’autunno è DAIMON. Leggere questo libro è come fare un tuffo nel bacino del Mediterraneo, dove ancora oggi si sente l’eco di miti e leggende millenarie.
In Daimon. Scopri il tuo spirito guida e guarisci con miti, l’autrice ci conduce nelle acque floride dell’antica Grecia, al tempo dei miti attraverso i quali è possibile, secondo la scrittrice – che segue la Psicologia archetipica del filosofo e psicoanalista James Hillman – guarire dalle ferite del passato.
Secondo questa branca della psicologia, i miti conterrebbero gli archetipi dell’umanità, i quali sarebbero dei modelli collettivi che strutturano culture e mentalità orientando il soggetto verso la sua evoluzione
interiore affinché il processo di individuazione si realizzi.
Insomma, gli archetipi sarebbero energie psichiche collettive che si manifestano in modo diverso nelle varie culture ma con la stessa finalità.
Immagini e Miti
Il mito narra l’origine delle cose, ci racconta della prima volta in cui qualcosa si è manifestato nel Mondo, che non deve essere considerato come un tempo passato, ma come un eterno presente. Con le narrazioni archetipiche, conosciamo una possibilità che può sempre accadere.
Il racconto è immaginale cioè estetico, non moralistico del mito. Il lettore può specchiarsi e, più o meno consapevolmente, riconoscersi: importante è che si inneschi una evoluzione a livello emotivo.
“Le emozioni possono espandersi, risuonare, andare oltre i limiti della mente, dissolvere l’Io. Il processo di guarigione avviene quando la coscienza passa da una dimensione individuale, in cui siamo vittime degli eventi, a una dimensione universale in cui, assieme al nostro daimon, siamo co-creatori degli eventi: non vittime ma artefici (responsabili), delle nostre vicende”.
Cos’è, o meglio, chi è il DAIMON
“Il daimon è sia il nostro spirito guida che il nostro destino, ciò verso cui dobbiamo tendere. Imparare ad ascoltare, essere in contatto con la voce del nostro daimon ci aiuta a raggiungere quella che Socrate e Platone chiamavano eudaimonia ossia il raggiungimento della felicità attraverso il compimento del proprio destino. Ciò che ci rende davvero felici è l’espletamento della missione dell’anima!”
Come connettersi con il Daimon
“Per trovare il nostro daimon dobbiamo silenziare la mente mediante la meditazione. La mente è rumorosa, ci impedisce di sentire la sua voce, che ci parla attraverso le immagini e non con le parole (come fa la mente).
Il pensiero, prima di essere dialogo, è immagine. Se si riesce ad avere fede nell’immagine, a fare una pausa prima che la mente ci catturi con le sue parole, la connessione con il daimon diventa più profonda e può guidarci. Per alcune persone l’immagine è talmente fugace e impalpabile da non riuscire a coglierla. I buddisti definiscono il brusio della mente velo di Maya. Il velo di Maya è il velo dell’illusione, quello che si sovrappone all’immagine, la deforma e che ci induce a compiere quello che vuole la mente, ma che non è il nostro destino.
Il potere più grande con cui ascoltare il daimon è la fede. La fede ci permette di avere coraggio, di essere calmi di vivere senza ansia, sentimento che ci butta nel flutto della mente e dei pensieri. Se si ha fede nella vita si impara a vivere con lentezza, a ponderare, soppesare, cogliere, contemplare l’immagine”.
Conclusioni
È possibile guarire leggendo una storia? Sì, se questa è un mito e se il mito è raccontato in chiave immaginale. Che cosa significa? Significa che il mito ci narra l’origine delle cose, di come si sono manifestate nel mondo la prima volta. E conoscere l’origine delle cose è il punto di partenza per cambiarle o trasformarle.
La lettura per l’autunno: DAIMON è uno scrigno prezioso che contiene tutta una serie di storie, dal mito di Arianna a quelli di Antigone, Perseo, Cassandra, Orfeo, Medea, Prometeo ed Agamennone. Le ferite da curare sono quelle del tradimento, del fallimento e del vittimismo, del rifiuto e dell’abbandono, della paura e dell’ansia, della tristezza e della rabbia, dell’auto boicottaggio.
Smettendo di concentrarsi sulle ipotetiche cause dei propri problemi, sarà possibile esercitare un’operazione “magica” che ci consentirà di trasformare i “mostri” della nostra vita in strumenti di libertà e di forza.
Scheda Tecnica
Editore | Piemme |
Prezzo | Euro 10,90 |
Data pubblicazione | Maggio 2022 |
Formato | Libro – Pag 297 – |